giovedì 12 aprile 2012

World Team Trophy


Il 6 aprile l'ISU ha pubblicato i nomi degli atleti designati dai sei paesi qualificati, a fine stagione, per il World Team Trophy che si svolgerà a fine mese a Tokyo. Ecco tutti gli elenchi dei partecipanti. Da precisare che la Russia ha dovuto operare in questi giorni una sostituzione nella rosa di nomi, che comprendeva Voronov, dopo che l'atleta ha comunicato la sua indisponibilità per frattura da stress alla caviglia procuratasi, pare, a Nizza. C'è tuttavia qualche incertezza sul nome; Kovtun, indicato ufficialmente come sostituto, potrebbe avere problemi a ottenere in tempo il visto, ha detto il presidente della federazione Gorshkov, che ha fatto anche il nome di Menshov come risorsa estrema.
Giappone: Takahiko Kozuka, Daisuke Takahashi, Kanako Murakami, Akiko Suzuki, Takahashi/Tran, Reed/Reed (sostituti Takahito Mura, Yuki Nishino)

Canada: Patrick Chan, Kevin Reynolds, Amélie Lacoste, Cynthia Phaneuf, Duhamel/Radford, Virtue/Moir (sostituti Jeremy Ten, Kaetlyn Osmond, Dube/Wolfe, Weaver/Poje)

Russia: Zhan Bush, Maxim Kovtun, Alena Leonova, Adelina Sotnikova, Bazarova/Larionov, Ilinykh/Katsalapov (sostituti Polina Shelepen, Elizaveta Tuktamysheva, Kavaguti/Smirnov, Bobrova/Soloviev)

USA: Jeremy Abbott, Adam Rippon, Gracie Gold, Ashley Wagner, Denney/Coughlin, Davis/White (sostituti Ross Miner, Vanessa Lam, Marley/Brubaker, Shibutani/Shibutani)

Italia: Carolina Kostner, Valentina Marchei, Samuel Contesti, Paolo Bacchini, Berton/Hotarek, Cappellini/Lanotte (sostituti Alice Garlisi, Francesca Rio, Roberta Rodeghiero, Paul Parkinson, Maurizio Zandron, Della Monica/Guarise, Alessandrini/Vaturi, Guignard/Fabbri)

Francia: Florent Amodio, Brian Joubert, Mae-Bérénice Meite, Yrétha Silete, Popova/Massot, Péchalat/Bourzat (sostituti Chafik Besseghier, Léna Marrocco, James/Ciprès, Carron/Jones)
Come si vede, saranno presenti tutti i campioni mondiali 2012, ad eccezione di Savchenko/Szolkowy il cui paese non si è qualificato, e tutti i medagliati di Nizza, eccetto Hayu, per infortunio, e Volosozhar/Trankov, che già avevano annunciato che non avrebbero partecipato.
Scelte giovani per alcuni paesi, come gli USA, che lasciano a casa la demoralizzata Czisny e altre atlete di esperienza per puntare sull'esordiente ma molto promettente Gracie Gold e sulla Lam come sostituta; lo stesso per la Russia, che lascia a casa la Makarova e Gachinski a favore di Sotnikova e Bush (Kovtun, allievo di Morozov, dovrebbe sostituire Voronov). Fuori rosa anche la beniamina del paese ospitante Mao Asada.
Per l'Italia, scenderà in campo la nostra miglior squadra nazionale, reduce 
dal buon risultato dei Mondiali.


Il World Team Trophy si svolgerà a Tokyo dal 18 al 22 aprile 2012.
Tanti auguri a tutta la squadra italiana per questo trofeo di gruppo .....

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Speriamo in bene - per tutta la squadra - ieri a Milano c'era l'anteprima di Opera on Ice 2011 come film al cinema ....... serata ad invito con ospiti Vip e Carolina Kostner, Anna Cappellini e Luca Lanotte e alcune delle Hot Sheevers ....... Carolina aveva un vestito da sera bellissimo - anche quello di Anna era carinissimo.
      Speriamo che vada bene questo Team Trophy!

      Elimina