mercoledì 6 giugno 2012

Aggiornamenti Opera on Ice 2012


Mi è appena arrivata una mail di aggiornamento di Opera on Ice finalmente.
Ed ecco le informazioni contenute in essa:


Il pattinaggio su ghiaccio, la forma più artistica dello sport, si fonde con le migliori espressioni della musica e del canto. Il tutto concentrato in un solo spettacolo, in programma il 22 settembre 2012, nel più grande teatro lirico all'aperto del mondo, l'Arena di Verona: in tre parole "Opera on Ice".
Lo spettacolo, lanciato lo scorso anno con un grande successo di pubblico, si rinnova, mantenendo la formula magica: i più celebrati campioni di pattinaggio artistico su ghiaccio, l'orchestra e il coro dell'Arena di Verona, cantanti lirici di fama internazionale che interpratano tutti insieme le arie più famose delle opere liriche.
Nell'edizione di quest'anno saranno interpretate le arie più famose delle opere in programma all'Arena di Verona nella stagione lirica 2013 tra cui Aida, Nabucco, La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto e Romeo e Giulietta.
Gli interpreti sulla pista sono i fuoriclasse del ghiaccio, gli atleti che gli italiani hanno "scoperto" per la prima volta nel 2006 ai Giochi Olimpici Invernali di Torino. (dicono loro ........ perchè io li conoscevo tutti già da mooolto ma molto prima!?)
I dati di ascolto televisivi durante le competizioni olimpiche hanno suggellato la passione degli italiani per il pattinaggio artistico, con numeri paragonabili soltanto a quelli della nazionale di calcio: 9 milioni di telespettatori e il 33% di share:
L'eleganza dei passi, la forza e la leggerezza dei volteggi, le spettacolari acrobazie degli atleti, insieme ai costumi e alle suggestioni della lirica, trasmettono al pubblico emozioni intense in una perfetta fusione tra musica e movimento.
Per l'allestimento dell'audio e delle luci le tecnologie sono quelle dei grandi concerti live internazionali, il palco dell'Arena viene ingrandito e copre parte della platea, mentre cantanti, orchestra e coro, più di 200 elementi sono posizionati su enormi pedane dietro la pista di ghiaccio.
Dopo il successo dello scorso anno, alcuni Paesi come Emirati Arabi, Oman e Giappone si sono fatti avanti per ospitare la manifestazione, che già quest'anno potrebbe diventare itinerante ed entrare in un tour internazionale. Inoltre, Opera on ice ha già portato l'Arena di Verona ed il pattinaggio artistico nelle sale cinematografiche di 40 paesi del Mondo.
Nella seconda edizione dell'evento, accanto alla madrina Carolina Kostner, atleta e artista tra le più amate dagli adulti e dai più giovani, prima nel ranking mondiale, campionessa del Mondo in carica e quattro volte medaglia d'oro europea, i nomi già confermati sono quelli di:


Evgeni Plushenko, il campione russo, star e icona del pattinaggio mondiale, vincitore delle Olimpiadi di Torino 2006 e argento olimpico a Vancouver ed a Salt Lake City, tre volte campione mondiale e sette volte campione europeo;

Stéphane Lambiel, svizzero, fra i pattinatori più amati al mondo, vincitore di un argento e un bronzo alle Olimpiadi e due volte campione del Mondo;

Aliona Savchenko e Robin Szolkowy, celebrata coppia tedesca di pattinaggio artistico, vincitori del bronzo alle ultime Olimpiadi, quattro volte campioni del Mondo e quattro volte campioni europei;

Anna Cappellini e Luca Lanotte, coppia di danza, punta di diamante della nazionale italiana insieme alla squadra italiana di pattinaggio sincronizzato Le Hot Shivers.

"Esibirmi in Opera on Ice accompagnata dalla meravigliosa orchestra e coro dell'Arena di Verona è stata un'emozione incredibile, oltre che un grande onore - ha dichiarato la campionessa Carolina Kostner - per me si è realizzato un sogno ed è stato sicuramente l'evento più bello a cui ho partecipato. Sono felice che venga riproposto questo spettacolo unico che trasmette al massimo l'emozione e la magia di questo fantastico sport"

I numeri

200 gli elementi che compongono il Coro e l'Orchestra dell'Arena di Verona. La pista è realizzata dalla Società Icefantasy, ha dimensioni importanti di 800 metri quadri. 35.000 i litri d'acqua utilizzati, equivalenti a circa 1.600.000 cubetti di ghiaccio. Sotto la pista passano 1.088 tubazioni per complessivi 43.520 metri di lunghezza, 400 kw di potenza elettrica totale utilizzati per l'evento, 650 kw di potenza frigo, sufficienti per raffreddare 150 bilocali. Per la formazione del ghiaccio occorrono 42 ore, 700 totali per realizzare la pista, 900 kw di potenza calorifera, per consentire alla caldaia a gasolio di scongelare la pista al termine dell'evento.


I biglietti sono disponibili nel circuito Ticketone


Era ora che incominciassero ad arrivare notizie almeno parziali sul Cast di Opera on Ice 2012. Ovviamente ci saranno un sacco di altri atleti come l'anno scorso ;-)


Uno spettacolo da Ricordare negli annali !?


Sito Ufficiale Opera on Ice


P.S. Se non siete italiani o comunque non potete venire a Verona - eccovi il sito di Opera on Ice Cinema - dove potete trovare l'elenco dei paesi e dei cinema dove è prevista la programmazione di Opera on Ice 2011 - non sono rimaste ancora molte possibilità ma qualcuno può vederlo ancora. Andate che è uno spettacolo che vale davvero la pena vedere !


4 commenti:

  1. Info arrivate anche a me!! Davvero felice di sapere che parteciperà anche lo Zar!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SU FB Sara che è più informata ha detto che pare che Plushenko sia in trattativa - strano però - hanno già belle che fatto il poster. Sono comunque contenta - se ci fosse davvero anche Plushenko sarebbe uno spettacolo Fantastico Indimenticabile !

      Elimina
    2. Ma che bella figura che ci fanno con i poster già in giro se Plushenko rifiutasse...

      Elimina
    3. Hai proprio ragione Laura ...... comunque io sono convinta che sia uno spettacolo tale per cui credo che sia difficile un rifiuto di Plushenko ....... all'Arena di Verona ..... anche per lui credo sia una esperienza più che desiderabile !?
      In un Teatro Lirico famoso come l'Arena ?! Davvero difficile opporre un rifiuto !

      Elimina