giovedì 1 marzo 2012

Stéphane Lambiel - Biografia





Stéphane Lambiel è nato il 2 Aprile, 1985 a Martigny, Svizzera. Sua madre Fernanda è originaria di Lisbona, Portogallo, e suo padre Jacques è nativo dell’ Isérables, un piccolo villaggio di montagna delle apli Svizzere. Ha una sorella più grande, Silvia, e un fratello più piccolo Cristophe. Lambiel ha trascorso la sua infanzia nella casa di famiglia nel Saxon. All’età di 7 anni, avendo visto sua sorella pattinare, rimase tanto affascinato da quell’arte da passare ogni serata guardando video di pattinaggio e praticando i salti in garage. Un paio di anni più tardi incontrò Peter Grütter, che divenne ed è rimasto il suo allenatore fino ad ora, e Salomé Brunner, il suo coreografo da molto tempo. Gli anni seguenti furono caratterizzati,per Stéphane e sua madre,dall’alzarsi presto al mattino e da lunghe guide fino a Ginevra.Intanto, Stéphane frequentava la scuola elementare come tutti gli altri bambini.

Nel 1997, quando si tennero i Campionati del mondo del pattinaggio di figura a Losanna, Stéphane fu invitato ufficialmente a eseguire un’esibizione con la quale impressionò tutti per le sue abilità naturali, non solo come intrattenitore, ma anche come promettente competitore. Non molto tempo dopo divenne campione svizzero nella categoria Juniores. Egli continuò a vincere tutti i campionati nazionali a cui partecipava, guadagnando il titolo di senior per otto volte di fila. Pur avendo iniziato a prendere parte alle competizioni internazionali,Stéphane continuò a portare avanti i suoi studi al college di St-Maurice,dove ha ricevuto la “maturità”(il diploma di scuola superiore) in biologia e chimica dopo cinque anni durante i quali si è dedicato contemporaneamente agli studi e al pattinaggio.

L’ascesa di Lambiel come atleta di livello internazionale si verificò durante i Campionati Europei di Pattinaggio di Figura del 2002 dove si piazzò al 4°posto e fu così in grado di prendere parte ai Giochi Olimpici di Salt Lake City che si tennero nello stesso anno. Negli anni seguenti, nonostante alcuni infortuni alle ginocchia, ha sviluppato il suo stile unico e le sue abilità tecniche, migliorando in tal modo i suoi risultati competitivi. Motivato dalla sua passione per lo sport e dal supporto di un team affiatato, Stéphane ottenne il suo primo titolo di Campione Mondiale a Mosca nel 2005. Ha poi vinto la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Torino nel 2006,un risultato a cui ambiva sin dall’infanzia. Un mese dopo confermò la sua supremazia vincendo i Campionati del Mondo per la seconda volta. Nel 2007 ha messo in discussione il suo futuro di pattinatore di figura,ritirandosi dai Campionati Europei,ritornando poi con un programma di flamenco sbalorditivo che gli ha fatto guadagnare una medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Tokyo.

La stagione successiva,Stéphane vinse l’ISU Grand Prix Final per la seconda volta nella sua carriera. In seguito vinse la medaglia d’Argento ai Campionati Europei di Zagabria e si classificò 5° ai Campionati Mondiali a Gothenburg. Durante l’estate,si trasferì a Wayne,New Jersey, per lavorare con Viktor Petrenko e Galina Zmievskaya. Tuttavia, un infortunio permanente subito durante i Campionati del Mondo al muscolo adduttore della sua gamba sinistra gli impedì di allenarsi sufficientemente e di conseguenza annunciò il suo ritiro dalle competizioni nell’ottobre del 2008.

Dopo un periodo di pausa durante il quale Stéphane ha potuto concentrarsi sulla sua salute,nel 2009 annunciò il suo desiderio di partecipare ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver. Ottenne la qualificazione a Settembre vincendo il Trofeo Nebelhorn a Oberstdorf. Ha continuato a vincere:si è confermato per la 9°volta Campione Svizzero e ha ottenuto la medaglia d’Argento ai Campionati Europei di Tallinn. In buona forma e pieno di sogni, Stéphane riuscì a competere ai Giochi Olimpici per la terza volta nella sua vita. Inoltre,ha avuto il grande onore di portare la bandiera Svizzera durante la cerimonia d’apertura. Sebbene combattè in modo ammirevole fino all’ultimo, il campione svizzero finì 4°,appena fuori dal podio che era deciso a riconquistare.

Nonostante le molte sfide,Stéphane e la sua famiglia non hanno mai provato rimorso per i sacrifici richiesti per raggiungere il successo internazionale. Nel Marzo del 2010, Stéphane decise di ritirarsi dal mondo delle competizioni. Non ancora 25enne ,il giovane ragazzo dalla carriera straordinaria ha deciso di proseguire la sua passione per il pattinaggio partecipando agli spettacoli e attraverso la creazione di coreografie per giovani talenti. Da allora ha preso parte a numerose esibizioni in Svizzera e in tutto il mondo,divertendosi a sviluppare la sua aspirazione artistica e a migliorare il rapporto con il suo pubblico.




Il testo originale da cui è tratta questa traduzione a cura di Lucinda92 si trova nel sito ufficiale di Stéphane Lambiel "Qui"
ed è stata tradotta in italiano per il Primo Stéphane Lambiel Forum Italiano "Qui"





2 commenti:

  1. Grazie Nemesis per essere il mio primo Follower col nuovo Blog ...... non ancora del tutto finito;-) Grazie ed a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie anche a voi due Ele e Melek per esserVi aggiunte come follower.

    Doppio anzi triplo ringraziamento a tè Ele per intestazione e Sfondo Blog che monterò quanto prima .....
    Melek ci sentiamo ...... grazie per la tua disponibilità .......
    Io ho fatto un pò di pubblicità al Blog su FB ma se la fai anche tu nella tua pagina è sempre meglio !?
    Grazie

    RispondiElimina