mercoledì 28 marzo 2012

Mondiali Nizza 2012 Risultati dopo Short Program

Dopo il post delle qualificazioni ecco quello della gara vera e propria.
Ho dovuto creare un altro post in quanto il primo era già troppo lungo così. 
E questo ospiterà solo i risultati dopo lo Short Program


Mercoledì 28 Marzo 2012
La Terza giornata di questi Mondiali di Nizza è stata per lo Short Program delle Coppie di artistico, 20 coppie solo entrate in pista per competere per i 16 posti del Free Program e ci sono stati davvero degli eventi inaspettati.


Infatti le più forti coppie russe che di solito non commettono un solo errore hanno avuto problemi con i loro Short Program e sono cadute tutte e tre. Sia la coppia Kavaguti/Smirnov che quella Volosozhar/Trankov sono cadute in modo davvero strano e aggiungerei innaturale per loro ed hanno avuto ben due punti di detrazioni. Mi è davvero dispiaciuto per entrambe la coppie ma in particolare per Tatiana e Maxim che apprezzo davvero molto. 
Anche Vera Bazarova e Yuri Larionov sono caduti ma giusto prima della posizione finale del loro short e quindi sono stati i meno danneggiati.


I nostri Stefania Berton e Ondrej Otarek sono arrivati 9i in classifica dopo un bellissimo Short Program.
A mio parere Stefania e Ondrej con il pulito e fantastico Short che hanno presentato meritavano una posizione migliore ......
Comunque penso che possano riuscire a salire in classifica con il Free Program, almeno lo spero 
Altra cosa interessante per me è questa:
La nuovissima coppia di Artistico Nicole della Monica e Matteo Guarise dopo una buona prestazione si sono qualificati anche loro per i Free Program in 14a posizione




Chissà cosa succederà nei free program previsti per venerdì 30 marzo,  dove arriveranno le due coppie russe e soprattutto le due coppie italiane ?
Sono davvero curiosa di vederlo .......


Questa giornata si è conclusa con lo Short Program delle Coppie di Danza, delle 25 coppie partecipanti solo 20 arrivano a disputare i Free Program.
Nella ormai eterna sfida fra i canadesi Virtue/Moir e gli Statunitensi Davis/White hanno avuto la meglio i campioni olimpici canadesi anche se a differenza di altre occasioni la partita non è definita visto che anche le differenze di punteggio non sono grandissime e la concorrenza è vicina.
In terza posizione si sono qualificati i padroni di casa Pechalat/Bourzat
che, come i compagni di allenamento Hubbell/Donohue (ottimi ottavi)
ed i tedeschi Zhiganshina/Gazsi (undicesimi), hanno avuto il merito di
arrivare al livello più alto su entrambe le sequenza di Rumba.
In quarta posizione si trovano i canadesi Weaver/Poje, che precedono i
giovani russi Ilinykh/Katsalapov.
Sesto posto per gli italiani Cappellini/Lanotte battuti dai russi per soli
ventitre centisimi e solo per quanto riguarda le componenti del programma perchè il loro punteggio tecnico è superiore a quello dei russi.
La seconda coppia italiana Alessandrini/Vaturi si è qualificata in 14a
posizione per i Free Program.
Da notare come degli atleti allenati dallo staff di Pasquale Camerlengo
ben cinque coppie siano passate al Free Program








Giovedì 29 Marzo 2012


La Quarta giornata dei Campionati Mondiali inizia con lo Short Program del singolare femminile per proseguire con il Free Program delle Coppie di Danza. 
In questi Short Scendono in pista 30 pattinatrici per 24 posti disponibili per accedere ai Free Program.
Purtroppo anche in questi Short Program ci sono state delle sorprese.
La nostra Carolina Kostner ha commesso un errore sbagliando un salto che è diventato solo doppio invece che triplo e si è classificata solo terza a 3.61 dalla prima. Mao Asada non è riuscita nemmeno lei ad essere al suo meglio sbagliando il tripolo axel in apertura ed arrivando solo quarta. La sorpresa sono quindi il primo ed il secondo posto.
Prima, dopo uno Short Program impeccabile, si è qualificata Alena Leonova (riscattando così la sfortuna della Russia in questi mondiali) con il punteggio di 64.61 alle sue spalle, la vera sorpresa la diciassettene giapponese Kanako Murakami, seconda con 62.67.
Giornata da dimenticare per le americane: andata male per Ashley Wagner ed addirittura in maniera catastrofica per Alissa Czisny. Importante l'undicesima posizione di Valentina Marchei che dopo un atterraggio incerto su un salto a cui doveva attaccare una combinazione ha avuto la lucidità di recuperare la combinazione persa.
Ora ci sarà guerra aperta con i Free Program in quanto le pattinatrici si trovano una tanto vicina all'altra da poter recuperare le distanze nel Libero, Kostner compresa se riesce a pattinare come sa lei ......






Venerdì 30 marzo 2012


Quinta giornata dei campionati che inizia con l'ultimo Short Program quello del singolare maschile, e qui non posso non aggiungere che sentirò tremendamente la mancanza di Stéphane e quella di Evgeny Plushenko (che però dall'anno prossimo sarà di nuovo in piena forma ed ancora 
pronto per competere con i migliori pattinatori)


Sono scesi in pista 30 pattinatori per riuscire a conquistare i 24 posti previsti per i free program. Devo cominciare con il  dire che, seguendo quelle che sembrano essere le caratteristiche di questo mondiale, anche nel singolare maschile ci sono state delle grosse sorprese.
In primo luogo quella che è stata subito ribattezzata "la maledizione di  Casa Russia" ha colpito duramente anche questa volta - il povero Artur Gachinski che si è trovato stupito lui stesso di quello che aveva combinato nel suo short con un passaggio a vuoto nel suo programma che lo ha portato a perdere molti punti e ad arrivare solo 16°
La sorpresa stà nel fatto che la sfortuna si è molto ampliata nello short maschile e, se si escludono Brezina e Joubert, praticamente tutti i pattinatori hanno fatto almeno un'errore, piccolo o grande che sia.
Nemmeno Patrick Chan ha pattinato un programma perfetto. Tuttavia, come succede di solito a lui, nonostante un'atterraggio mal riuscito sul quadruplo toeloop, ha chiuso lo Short in prima posizione grazie ai voti altissimi ricevuti dai suoi components.
In seconda posizione la sorpresa è il ceco Michal Brezina, che è riuscito a portare a termine davvero un grande programma senza un solo errore.
Brezina quando riesce a pattinare come dovrebbe sà essere davvero un grande pattinatore 
Terzo Daisuke Takahashi, pienamente in corsa per il titolo mondiale.
il giapponese anche lui incorso in sbavature ed una quasi caduta con un salto degradato - è però riuscito con il suo short a ipnotizzarmi come sempre ....... è davvero molto bravo e con una forte capacità artistica non da tutti.
Prova positiva e senza errori per il padrone di casa Brian Joubert che si è qualificato quarto. Sono contenta per lui - ci voleva un buon short, con il pieno supporto del pubblico che era tutto per lui.
Quinto lo spagnolo Javier Fernandez, che ha eseguito un programma davvero interessante e bello ma che è stato meno pagato nei suoi components.
Samuel Contesti l'unico italiano in gara è arrivato 11° proponendo un nuovo short program che non era per niente brutto ma che evidentemente non ha pagato tanto. Io personalmente preferivo il direttore d'orchesta - anche se l'atleta non riusciva mai a portare a termine quello short senza errori ...... Speriamo che nel free riesca a salire almeno in 10a posizione.
Mi è piaciuto molto anche il diciassettene pattinatore giapponese Yuzuru Hanyu, ha davvero un futuro davanti a lui ....... uno short davvero bello e che fantastiche trottole !?! 
Il free program del singolare maschile previsto per sabato 31 marzo non sarà uno scherzo visto che molti atleti hanno punteggi vicinissimi l'uno con l'altro. Sarà una lotta all'ultimo elemento.






Fra il pubblico ad assistere allo Short Program maschile c'era anche lui, 


Stéphane Lambiel - che è stato inquadrato per un momento .....
   








Video dal blog "Bring me to Life"

Nessun commento:

Posta un commento